REGOLAMENTO IDEOS ITALIA FORUM [DA LEGGERE CON ATTENZIONE]
Per avitare caos o e mantenere una situazione di civile convivenza in questo forum, tutti gli utenti sono pregati di leggere con attenzione il seguente regolamento e di
rispettarlo.
1. PRESENTARSI E' OBBLIGATORIOPrima di lasciare diversi messaggi nel forum, è
obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione.
Come presentarsi? Chiediamo gentilmente che la vostra presentazione che sia ricca di dettagli per capire le vostre esigenze.
Per presentarsi basta entrare nella sezione
presentazioni e cliccare sul pulsante
"nuova disc.".
I termini più usati all'interno del forum sono
"POST" e
"TOPIC" ed ecco il loro significato:
POSTUn
post è un messaggio di forma testuale pubblicato in internet su una piattaforma come un blog, forum, newsgroup o uno strumento similare.
L'azione di pubblicare un post ha dato origine al neologismo
postare.
TOPICLa parola inglese
topic (significa discussione, argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e chat su Internet.
Sta ad esprimere il tema principale, l'argomento o discussione, attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum o del canale IRC.
3. APERTURA DI UNA NUOVA DISCUSSIONEPrima di aprire una nuova discussione verificate di star scegliendo la sezione opportuna in relazione all’argomento trattato nel topic.
Ricordate che le discussioni di carattere tecnico vanno pubblicate nel forum tecnico di competenza. Solamente nel caso in cui non ci sia una sezione adatta è possibile scrivere un messaggio nella sezione OFF TOPIC, dove l’esecuzione di queste regole stesse è un pò più elastica.
4.
RICERCAOnde evitare il ripetersi di discussioni con le stesse domande prima di aprire un nuovo topic è buona norma l'uso della Ricerca. Qualcun altro potrebbe aver avuto il vostro stesso dubbio o interesse. Una breve ricerca con delle parole chiavi può farvi risparmiare tempo prezioso, trovare subito risposta ai vostri quesiti ed evitare il proliferare di discussioni uguali.
5. TITOLI- Il titolo deve essere attinente all’argomento della discussione. Limitatamente a quanto possibile dovete far capire già dal titolo di cosa parlerete all’interno del topic. Cercate quindi di essere allo stesso tempo sintetici ma esplicativi.
- Evitate titoli sulla scia di "AIUTO!!!", "KOME FACCIO???" o altri titoli vaghi che non dicono niente di utile sul contenuto della discussione. Un titolo appropriato, conciso e chiaro aumenta di molto la probabilita` di ricevere risposte mirate e competenti e di essere reperiti facilmente con la ricerca. L'uso delle "k", del caps lock (maiuscole), di numerosi punti esclamativi/interrogativi ed il richiamo ad utenti del forum nel titolo (LEGGI!!!) sono aggravanti non da poco.
6. REGOLE DI SCRITTURANon scrivete in maiuscolo (su internet equivale a urlare) e separate le frasi con la punteggiatura. Non utilizzate dialetti o storpiature di parole comuni, rendono complicata la lettura: se il messaggio non viene capito è facile che venga ignorato.
7. INVIO, MODIFICA E CANCELLAZIONE DI MESSAGGI- Il messaggio deve essere pienamente attinente all’argomento della discussione.
- Se non si conosce la risposta ad una domanda evitare di rispondere “mah...”, “Io non lo so”, “Bhò... chiedi a Tizio”o simili. Se proprio si vuole scrivere qualcosa cercare di dare una possibile soluzione al problema.
- Non bisogna scrivere più di un messaggio alla volta. Prima di riscrivere un messaggio bisogna aspettare di aver ricevuto almeno una risposta.
- Nel caso in cui si voglia modificare il messaggio o aggiungerne un altro pezzo basta infatti cliccare sul pulsante MODIFICA.
- Nel caso in cui si debba rispondere ad una o più domande o far riferimento a messaggi “distanti” dall’ultimo è opportuno quotare il messaggio in questione solo nelle parti necessarie.
- E' consentito eseguire un UP della discussione aperta solo a distanza di 3 giorni dall'ultima risposta, non prima!
8. TAGBOARDLa Tagboard è uno spazio dove lasciare un saluto o un pensiero. Non è una chat ed è il posto meno indicato per fare domande: le domande tecniche vanno postate nella sezione adatta all'interno del forum (vedi punto 3.).
N.B. Il seguente regolamento può essere soggetto a modifiche nel corso del tempo.